CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT
fine iscrizioni 20 ottobre 2010
PRESENTAZIONE
L’Associazione C.S.P.As., con la direzione scientifica del prof. Diego Polani e con la collaborazione didatticoscientifica dell’Unità Operativa in Psicologia dello Sport di Torino, coordinata dal prof. Giuseppe Vercelli, intende organizzare ed instituire due corsi di formazione professionale, nell’ambito della Psicologia dello Sport, postuniversitaria (con il patrocinio della Società Professionale degli Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) con lezioni in Toscana a Firenze e nel Lazio a Roma (c/o CONI).
L’obiettivo che ci si propone è quello di dare le competenze operative adeguate a coloro che, nella loro specifica professionalità , vorranno intervenire in ambito sportivo.
I Corsi, su richiesta di molti allievi interessati che già operano in ambito sportivo, inizieranno, in base alle iscrizioni (minimo 12 iscritti per ogni corso e ogni profilo professionale), la prima settimana di novembre 2010. I corsi avranno una programmazione in moduli.
I moduli per l’attestazione da Psicologo dello Sport e di Coach in Psicologia dello Sport sono strutturati in un anno più un anno di tirocinio con supervisione. Il numero totale di ore di 300 e di 100 ore di tirocinio pratico più 10 ore di supervisione nel secondo anno. Alla conclusione del corso, e dopo aver superato il relativo esame, verrà rilasciato un attestato di frequenza con la possibilità di entrare nel registro “A†e “B†SPOPSAM degli operatori in psicologia dello sport, a secondo della qualifica professionale.
CRITERI DI AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Il numero massimo di allievi per corso e per anno ammessi è di 30. Per l’iscrizione ai corsi è richiesto:
1) Per la qualifica di Psicologo dello Sport: laurea in Psicologia di II livello o in Medicina e Chirurgia, o laureandi dei corsi di laurea sopracitati.
2) Per la qualifica di Coach in Psicologia dello Sport: laurea in Psicologia di I livello, Lauree equipollenti, Laurea in Scienze Motorie, laurea in Scienze e tecniche dello sport, Laurea in Scienze e tecniche delle attività fisiche adattate, Laurea in Manager delle attività fisiche e sportive o laureandi dei corsi di laurea sopracitati.
Le domande dei relativi corsi con il curriculum vitae e studiorum dovranno essere inviate all’Associazione CSPAs per via postale o tramite e-mail entro il 15 ottobre 2010, e verranno tutte visionate dalla Commissione Scientifico-Didattica che provvederà a comunicare all’aspirante corsista l’accettazione o la non accettazione ai corsi tramite propria valutazione assolutamente insindacabile.
QUOTA ANNUA E MODALITA’ DI PAGAMENTO
La quota annuale di partecipazione ai Corsi è di 2.100,00 € più IVA, nell’anno di tirocinio e supervisione la quota è di 1.000,00 € più IVA. I soci AIPS, PASSI, ANATEN e ANAP possono usufruire di uno sconto del 10%.
Gli importi non sono comprensivi dei costi dell’assicurazione che ogni corsista dovrà stipulare in funzione dell’effettuazione del tirocinio pratico nelle strutture sportive.
I pagamenti della quota annua è previsto che vengano effettuati in tre rate: eventuali richieste di variazioni dei termini e modalità di pagamento dovranno essere sottoposte all’accettazione del Consiglio Direttivo.
FREQUENZA ED ESAMI
La frequenza è obbligatoria. Per la regolare conclusione di ogni anno di corso è richiesta la frequenza minima del 75% di ogni insegnamento, compreso il tirocinio.