Cosa è la psicologia?
Con il termine “logia”, suffisso di moltissime parole, si indicano generalmente discipline e campi specifici di studio, ossia si intendono quelle discipline che sono riconosciute a livello razionale e argomentate secondo una ragione in base al singolo campo studiato specificato nel prefisso. Quindi psicologia = studio del comportamento.
Quando ricorrere all’aiuto di uno psicologo o di uno psicoterapeuta?
1) Quando si attiva l’esigenza di elaborare e sviluppare strategie per favorire il cambiamento, la crescita, la realizzazione ed il benessere personale. In questo caso è un lavoro orientato alla definizione del problema e allo sviluppo del cambiamento. Non è una pratica clinica sanitaria.
2) Quando ci troviamo a vivere in uno stato di tensione, quando avvertiamo un malessere interiore, un disagio non ben definito, quando ci sentiamo svuotati da energie ed entusiasmo nell’affrontare la vita, quando i problemi ci aumentano le difficoltà quotidiane è¨ il momento di ascoltare uno psicologo clinico che interverrà per collocare insieme a voi le problematiche in un contesto più ampio, in modo da ridefinire i significati che si attribuiscono agli eventi.
3) Quando i problemi ostacolano lo sviluppo del vivere quotidiano, causando fattiva disabilità nel lavoro, nello studio, con la famiglia, quando ci si trova a vivere un lutto, la fine di una storia sentimentale, stiamo vivendo una situazione di estrema difficoltà che spesso ci fa sentire senza vie di uscita e privi di risorse per affrontare il momento critico. In questo caso un percorso di psicoterapia può aiutarci ad affrontare la situazione. L’importante è rivolgersi ad un professionista e chiedere aiuto! Nel farlo si attua un comportamento positivo e ci permette di affrontare la vita scoprendo che si possono trovare sempre soluzioni percorribili, vie di uscita e che cambiare è facile!
Con il nome “psicologia – psicoterapia aumentata” si indica un tipo di esperienza immersiva utilizzabile in ogni tipo di intervento psicologico o psicoterapeutico, indipendentemente dall’orientamento clinico del professionista. Grazie alla Psicologia Aumentata, si può far vivere ai propri utenti vere e proprie storie di trasformazione con esperienze metaforiche coinvolgenti, multisensoriali e amplificate dall’immersione in una Realtà Virtuale, in grado di trasportare la persona, percettivamente, emotivamente e cognitivamente, in una nuova narrazione. Le esperienze sono concepite sulla base delle ultime frontiere della ricerca neuroscientifica.
Ho effettuato un corso di formazione specifico ottenendo l’abilitazione per questa specializzazione.
Psicoterapie e consulenze cliniche:
a Nepi (VT) in Domenico Cimarosa 6/A previo appuntamento
a Milano previo appuntamento
per informazioni cliccare qui
16 Aprile 2011