Sviluppare il benessere e l’auto-consapevolezza per raggiungere i propri livelli di eccellenza nello sport, nelle attività motorie e nella vita.
Le tecniche usate hanno come riferimento teorico la psicologia cognitivista, quella transazionale, la bioenergetica, l’analisi del self-talk e la mindfulness, il qigong oltre ad aspetti relativi alle neuroscienze tramite biofeedback e fatigtest.
Il lavoro con le squadre e i singoli atleti di alto livello
Ci si concentra principalmente sulla costruzione della coesione di squadra e sul clima che potrà permettere una attiva e produttiva attivazione alle competizioni verso un obiettivo comune. Inoltre si attuerà un lavoro sul bisogno psicologico legato all’attivazione/preparazione psicologica pre-incontro. Ci si concentrerà sui singoli aspetti di miglioramento personale per raggiungere la propria performance. Si sceglieranno i metodi di preparazione mentale, linguaggio simbolico (imagery), concentrazione e linguaggio interno (self-talk) in base ai singoli atleti ed alle squadre.
Inoltre si attua attività di consulenza per lo staff e i tecnici delle squadre per migliorare le relazioni all’interno dei team.
Il lavoro con le squadre giovanili e i giovani atleti
Lo sport è un palcoscenico importante dove i giovani costruiscono e sperimentano i valori e il rispetto delle regole. Chi fa sport sviluppa quelle capacità fondamentali per autoregolarsi e definire nell’esperienza il proprio Sé. Attraverso l’esperienza sportiva il giovane impara ad essere autonomo, ad appartenere ad un gruppo e a riconoscere gli errori come un momento di crescita personale. La pratica dell’attività sportiva aiuta a riconoscere le emozioni come proprie e di gestirle nelle diverse situazioni.
Lavori basati su giochi psicologici esponenziali e di consapevolezza corporea possono aiutare bambini, giovani e, perché no, anche atleti già formati a sviluppare nuove azioni verso la propria eccellenza.
Per informazioni cliccare qui