L’obiettivo dell’incontro, al quale ho partecipato insieme alla collaga Roberta Del Frate del CSPAs, è stato quello di maturare una maggiore consapevolezza sul tipo di leadership che il formatore esercita nella sua professione.L’incontro ha consentito di affrontare la tematica nell’ottica del formatore attraverso lo scambio di esperienze tra i partecipanti. La giornata si è svolta con un mix dinamico che ha alternernato la metodologia della facilitazione pura con quella della facilitazione esperta. Al termine dell’incontro i partecipanti hanno condiviso la loro esperienza maturando una visione più ampia del ruolo del formatore come guida sia all’interno dei percorsi formativi che nell’interazione professionale.
La metodologia usata: facilitazione pura e facilitazione esperta. L’approccio della facilitazione consente un coinvolgimento attivo ad ogni partecipante.
Il lavoro si è sviluppato in due fasi distinte: una prima dove si è sviluppato un confronto in plenaria guidato da un facilitatore “puro†e una seconda attraverso sottogruppi coordinati da facilitatori esperti del tema con sistematizzazione concettuale della giornata al termine dell’incontro.