direzione scientifica prof. Diego Polani
PRESENTAZIONE: Da tempo è noto che la Mindfulness ha un interessante campo di applicazione nello sport, sia in quello di alto livello che in quello amatoriale. Aiuta a sviluppare e perfezionare le capacità sportive e le prestazioni perché lavora sulla consapevolezza, favorendo la gestione emozionale, comportamentale e relazionale dell’atleta. Migliorando la propria capacità di concentrazione e attenzione sul corpo e sulla mente nel qui ed ora si acquisisce la capacità di vivere pienamente tutti gli altri aspetti della vita, dallo studio al lavoro, dal tempo libero all’allenamento. Nello sport e nell’attività motoria è importante essere consapevoli del proprio stato mentale e della consapevolezza corporea nel qui ed ora e che, senza l’attenzione consapevole dell’equilibrio mente corpo ottimale, è più facile farsi sfuggire il momento giusto per ottenere una buona performance. Le persone amano fare sport perché si può godere del movimento e ci si focalizza su di sé con la mente e il corpo. Quando si riesce, tramite l’utilizzo di questa tecnica, a stare nel qui ed ora, è possibile aprirsi a nuovi livelli di prestazioni e di coscienza che si estendono ben oltre le normali potenzialità sportive. La Mindfulness promuove dunque il raggiungimento dello stato di flow, migliora la concentrazione e favorisce la regolazione emotiva al fine di migliorare la propria perfomance.
PROFILO DELLO SPECIALISTA: Il corso si rivolge principalmente a psicologi, psicoterapeuti e medici specialisti in psichiatria che vogliono integrare le proprie competenze personali e professionali con la pratica della mindfulness per lavorare nello sport.
METODOLOGIA: Blended learning: alcune lezioni teoriche si svolgono in modalità FAD, altre in presenza durante weekend esperienziali.
DIREZIONE SCIENTIFICA: Prof. Diego Polani
PROGRAMMA
1. Introduzione sulla Psicologia dello sport (video lezione registrata FAD più materiale e test)
I weekend (sabato ore 9.30-12.30/14.30-19.00, domenica ore 9.30-12.30)
Analisi dei valori e degli obiettivi personali per attivare una motivazione diretta e non indiretta.
Teoria della Mindfulness, nozioni di base, i principi fondamentali della Mindfulness, modalità del fare e modalità dell’essere, cambiare consapevolmente direzione. Teoria e pratica.
II weekend (sabato ore 9.00-13.00/14.00-19.00, domenica ore 9.00-13.30)
Consapevolezza dello stile personale di gestione dello stress, rispondere allo stress, pratiche formali e informali. Teoria e pratica.
III weekend (sabato ore 9.00-13.00/14.00-19.00, domenica ore 9.00-13.30)
La meditazione consapevole del respiro, la consapevolezza corporea, Mindfulness e movimento. Teoria e pratica.
IV weekend (sabato ore 9.00-13.00/14.00-19.00, domenica ore 9.00-13.30)
Mindfulness e sport, i pensieri sono solo pensieri, il non giudicare, gestione delle emozioni con la Mindfulness, le fasi del cambiamento. Teoria e pratica.
V weekend (sabato ore 9.00-13.00/14.00-19.00, domenica ore 9.00-13.30)
Intelligenza emotiva e Mindfulness, Psicologia positiva e Mindfulness, self talk, mental trainig e neuroni specchio, Mindfulness e coaching. Teoria e pratica.
Argomenti integrativi con materiale didattico e informatico:
Argomenti ed elaborati inerenti alle materie sviluppate con materiale integrativo: Fisiologia e Medicina dell’attività motoria.
Esami finali.